Siculomania: da Twitter alla realtà. 4° incontro a Palermo.

Ciao Nawal,

questo post è tutto per te. Per te che non finisci mai di stupirmi per i paesaggi siculi, le frasi dai libri, le musiche siciliane che condividi su twitter. Per te che con il tuo amore per la Sicilia e la sua gente sei pure capace di prendere il primo aereo e macinare chilometri solo per respirare la salsedine e passeggiare immersa nella storia e nella cultura. Per te che abiti in Spagna e parli la lingua di Camilleri: eccoti le immagini e un breve racconto dell’incontro avvenuto il 30 maggio all’Addaura a casa di Marco, fondatore del pensiero siculomaniaco.

Ci sono visi conosciuti e volti nuovi: tutte persone in gamba che provano, con varie attività che spaziano dal turismo alla cucina, a valorizzare la Sicilia in ogni sua declinazione. Persone che provano a creare un pensiero comune, ma non omologante, teso alla valorizzazione di iniziative rivolte al territorio di appartenenza, che sia Palermo come Catania o San Angelo Muxaro.

Te le presento in questo collage di foto, certa che prima o poi le incontrerai dal vivo e non saranno degli sconosciuti ma visi sorridenti pronti ad accoglierti.

streat-food

La mattina è volata tra le presentazioni di coloro che hanno aderito. La pausa pranzo è servita a rafforzare l’empatia creata dall’idea comune: non abbandonare l’isola per cercare fortuna altrove, ma trovare le forze per migliorarsi affrontando le difficoltà assieme e condividendo le gioie.

A me questo spirito piace. Sarò visionaria, folle e magari anche svalvolata: ma l’idea di fare rete è l’unico modo che trovo per affrontare i problemi. L’individualismo non ha mai portato da nessuna parte. La pensi come me, vero? Per quel poco che abbiamo parlato sono sicura di essere sulla tua stessa lunghezza d’onda.

val-di-kam

 

siculomania

Ecco. Non sono potuta rimanere per tutta la serata, dopo che me ne sono andata io hanno continuato a presentarsi altre persone con altrettante interessanti storie. La prossima volta saremo assieme e un racconto a quattro mani sarà di sicuro migliore di questo!

Ci sei mancata!

In questa foto voglio vedere anche te nel futuro! con mucho calor,

raffaella

siculomania

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...