Cosa vedere a Palermo con i bimbi: Museo di Zoologia Doderlein

Lo scorso sabato sono stata al museo di Zoologia insieme a mio figlio, appassionato di animali ma anche di statue, pianeti, quadri, conchiglie raccolte in spiaggia e figurine di Oggy e i maledetti scarafaggi… Si trova nei locali dell’Università e l’intera collezione si trova in un enorme stanzone con alcuni diorami che riproducono gli ambienti degli animali e delle teche lungo i muri. Quella mattina eravamo gli unici visitatori e un santo subito ragazzo ci ha accompagnato a conoscere l’intera collezione, rispondendo alle domande più strambe poste da mio figlio. Un’ora trascorsa in piacevole compagnia di quello che è il luogo di ricerca zoologia e di diffusione della cultura scientifica il cui nucleo risale alla seconda metà del XIX secolo (diretto da Pietro Doderlein). Grazie al mantenimento delle strutture e degli arredi all’interno del museo si respira ancora oggi l’atmosfera di interesse per il mondo animale che caratterizzò i ricercatori e gli studiosi della seconda metà dell’ottocento.Basti ricordare le relazioni sui grandi viaggi di esplorazione cartografico-naturalistica e la pubblicazione dell’opera di Darwin sull’origine delle specie. Ma ancora di più, potrete immaginare di trovarvi tra le barche della marineria palermitana dell’epoca dove Doderlein acquisiva esemplari di ittiofauna locale che poi venivano magistralmente trasformati in preparati a secco nel “Gabinetto di Zoologia ed Anatomia comparata”.

cosa-vedere-a-palermo

Si! Sembra proprio di fare un salto nel passato. Ed è una visita consigliata a chi ha bambini.

Potette viaggiare nel tempo, osservando una collezione vasta e che spazia dai mammiferi fino agli insetti. Una visita guidata in compagnia dei ragazzi che gestiscono il museo è consigliata, però ci sono anche a disposizione delle audioguide che vi accompagnano nella scoperta del patrimonio conservato all’interno. Ma nessuna audioguida vi racconterà del leone Ciccio e vi mostrerà dove è conservato il suo  teschio.

Quando ci siamo confrontati con uno più alto di noi, qualcuno non era poi molto convinto. Punti di vista…

cosa-vedere-a-palermo

Cosa vi troverete di fronte quando entrerete nel Museo? ecco una panoramica delle collezioni presenti.

cosa-vedere-a-palermo

  • Pesci: sono conservati oltre 1200 esemplari del mondo sottomarino mediterraneo e siciliano precedente allo sfruttamento e al degrado attuale. sono presenti gli storioni pescati nel fiume Oreto
  • Rettili: la collezione comprende 500 esemplari conservati in alcool o in secco della maggior parte delle specie presenti in Sicilia
  • Mammiferi: ci sono 200 esemplari impagliati che provengono dalle diverse regioni europee, asiatiche, africane e americane. Sono presenti degli esemplari di lupo siciliano (un cucciolo e un adulto) estinto nel 1935.
  • Uccelli: dei 1700 esemplari presenti, 1000 appartengono alla collezione originaria di Doderlein. La collezione comprende decine di specie importanti per l’avifauna della Sicilia. Sono conservate le specie estinte della nostra isola: Grifone, Gufo reale, Gallina prataiola)
  • Invertebrati: sono conservati esemplari di Coleotteri, Lepidotteri e Ortotteri. Sono presenti anche circa 500 esemplari di invertebrati marini conservati in alcool o formalina.

 

cosa-vedere-a-palermo

 

Dove si trova? Come raggiungerlo dal b&b?

Il Museo si trova in via Archirafi 16, traversa della nota via Lincon (zona stazione). Dal nostro b&b potete prendere o il 122 da Corso Finocchiaro Aprile o arrivare al Politeama dove potete prendere o il 101 o il 102. Scendere alla stazione centrale. Da lì a via Archirafi ci sono circa dieci minuti a piedi. Scendendo verso il mare, è una traversa sulla destra di via Lincon. Il museo è nella sede universitaria.

Orari di apertura?

Durante la settimana è aperto solo al mattino. Il sabato dalle 10 alle 17. Consultate sempre e comunque il sito del museo.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...