Mi si è inceppato il lunedì. Allora vi racconto un po’ di fatti miei #4

Settimana all’insegna della pioggia. Ma la domenica è sacra al punto che anche il maltempo ha dato tregua: ci ha concesso di arrivare a piedi dal b&b al Teatro Massimo senza una goccia, sia all’andata che al ritorno. Al teatro ci aspettava uno spettacolo intitolato Favole lunghe un sorriso, dedicato agli spettatori junior con le loro famiglie. Ed è stato un successone. Il teatro era pieno di vocine allegre e felici, un tripudio di sorrisi e velluto. I bambini dai 4 agli 8 anni, insieme a genitori , nonni e zii, hanno invaso platea, palchi e loggione per guardare la sand artist Stefania Bruno dare vita alle quattro stagioni accompagnata dall’Orchestra del Massimo e dalle musiche di ČajkovskijPonchielli e assistere poi alla proiezione del cartone animato The snow man, animato dalla voce narrante di Giovanni Tuzza e dalla voce bianca di Gabriella Pratelli. Il cartone è tratto dall’omonimo libro di Raymond Briggs, l’illustratore inglese, e, come si legge nel sito del Teatro, il “cartone animato racconta una commovente storia tra il bambino e il pupazzo da lui costruito nel giardino di casa; per magia il pupazzo si anima e diventa il suo migliore amico, insieme passano ore felici e vivono momenti meravigliosi. Una straordinaria musica accompagna le avventure dei due inseparabili amici e tra le melodie spicca un tema musicale dal titolo Walking in the air. Creato nel 1982, è l’opera che ha dato celebrità a Howard Blake, musicista inglese, apprezzato pianista, arrangiatore e compositore di musiche per radio, televisione e cinema”.
Ecco le immagini delle quattro stagioni. Lei si muoveva a suon di musica e vederla al lavoro mentre creava giocando con la sabbia è stato come assistere a una magia: meraviglioso.

collage4stagioni

Durante questa parte dello spettacolo è stato un poco difficile mantenere l’attenzione perché continuamente mio figlio mi chiedeva quando la signora avrebbe disegnato i mostri. Non so che idea si fosse fatto quando gli ho parlato delle quattro stagioni… mah. Il silenzio è calato quando la voce narrante ha introdotto il cartone animato. Mi si è seduto accanto e non si è più mosso fino alla fine. E anche la voce bianca ha incantato. Uno spettacolo dentro lo spettacolo.

the snowman

“Mamma, mi sono emosionato perché volavano”.

“Bello vero?”

“Si, popio bello”.

Ecco. Mio figlio si è emozionato e me l’ha detto senza che gli chiedessi nulla, con spontaneità e gioia.

Mi sono pure rivista in un video postato sulla pagina youtube del Teatro. Lo spettacolo si è aperto con l’inno di Mameli dedicato al presidente della Repubblica, palermitano di origine, Sergio Mattarella. E noi siamo là e ci vediamo pure!

siamo al… Massimooo

Una domenica diversa, musicale ed emozionante. Buona settimana a tutti voi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...