Biscottini al caffè e cannella

Ieri sera ho fatto dei biscotti alla cannella e al caffè. Ho postato su Instagram il mio work in progress ma non ho fatto vedere il risultato. Lo trovate qua sotto: foto con descrizione del procedimento e tutti gli ingredienti necessari per ottenere i biscotti. Niente di entusiasmante, ma almeno sono facili e veloci e davvero gustosi (questo lo dico soprattutto a chi ama la cannella). La planetaria non l’ho usata: ho miscelato gli ingredienti con una spatola e poi ho impastato a mano. La ricetta l’ho trovata in questo libro che mi ha regalato la mia mamma.

ilgrandelibrodeidolci

 

Nel farli ho però dimezzato le dosi presenti sul libro. Certo, avrei potuto congelare poi metà dell’impasto e utilizzarne solo una parte. Ma non mi piace congelare un prodotto che è semplice da fare e in così poco tempo (tra riposo e cottura mi è stata necessaria un’ora e mezza). Mi sono usciti circa 25 biscotti. Se a voi ne servono di più, vi consiglio di raddoppiare la dose a seconda delle necessità (o di dimezzarle).

Ingredienti

250 grammi di farina

110 grammi di zucchero

100 grammi di burro

2 tuorli

1 cucchiaino di lievito

tazzina di caffè ristretto

cannella q.b

un pizzico di sale

Procedimento

Prendete una ciotola capiente e versate la farina setacciata. Aggiungete il lievito e mescolate con una spatola per amalgamare gli ingredienti e aggiungete lo zucchero. Nel frattempo mettere il burro a bagnomaria per ammorbidirlo. Aggiungere le uova, il burro (poco alla volta), il caffè e la cannella e mescolate fino a quando non si saranno amalgamati gli ingredienti. All’inizio il composto è sabbioso, sarà poi vostra cura impastare a mano fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per mezzora. Poi stendetelo e usate la vostra fantasia per ritagliare i biscotti. Nel farlo ho tenuto la farina dentro una ciotola accanto a me e ho infarinato il ripiano ogni volta che la pasta si riscaldava troppo e si attaccava. Il tempo di cottura è di 25/30 minuti con forno statico a 180 gradi.

cinnamon cookies

Rispondi

