Ricette tra dolce e salato

Il weekend appena trascorso ci ha regalato delle frizzantine giornate di sole. Ne ho goduto in parte passeggiando per le vie del centro, in parte restando dentro casa dalla finestra della mia cucina dove ho spadellato dalla domenica mattina. Da tempo avevo in mente di fare queste due ricette: una dolce, la torta CP, e l’altra salata, i biscotti alla zucca. La ricetta della prima giaceva da tempo immemore sulla mail prima e sul ricettario poi. Una mia carissima ospite (Ciao Carla, finalmente ho prodotto!), dopo aver assaggiato una mia torta, mi ha ricambiato con la ricetta della sua preferita: un concentrato di ciccia e brufoli ma di un gusto unico e inimitabile. La seconda ricetta, invece, l’ho scovata qui. Ma ho aggiunto noce moscata e pepe. Cos’è la vita se manca un po’ di spice? I biscotti sono fantastici come accompagnamento ai formaggi e ai salumi. Ci abbiamo pranzato e credo che per un brunch siano perfetti. Ma anche per una colazione rinforzata.

Provateli anche voi e poi mandatemi la foto! Intanto vi faccio conoscere i miei ospiti: due coppie arrivate lo stesso giorno che hanno fatto amicizia e durante la colazione è stato un piacere parlare con loro. Quando tornate a trovarmi?

noi della piccolasicilia

Ricetta Dolce: la torta di Carla P.

tortaCP

Ingredienti

150 grammi di farina

50 grammi di pan grattato

300 grammi di nocciole tostate (questa è stata la parte cammuriosa. Non ho trovato quelle sgusciate e ho fatto a mano…)

120 grammi di burro

160 grammi di zucchero

3 uova

1 bicchiere di panna fresca

1 tazzina di caffè ristretto

1 bustina di lievito

Procedimento

Tritare le nocciole in modo grossolano, nel frattempo fai montare uova e zucchero. Aggiungere man mano il solido: farina con il lievito e pan grattato (che avete miscelato prima in un contenitore a parte per amalgamare gli ingredienti). Alla fine aggiungete il burro fuso tiepido, la panna e il caffè. Stendete il burro nella teglia e spolverate di pan grattato e versate l’impasto. Livellatelo e mettetelo in forno per circa 60 minuti a 180 gradi (vale sempre la prova stecchino, che i tempi di cottura variano da forno a forno).

 

 

Ricetta Salata: biscotti salati alla zucca

biscotti salati alla zucca

Ingredienti

250 grammi di farina (anche se poi alla fine ne ho aggiunto un altro po’ ma non saprei quantificare, regolatevi con l’impasto)

250 grammi di polpa di zucca (che bollirete o metterete al forno per preparare poi la purea)

40 grammi di burro

80 ml di latte di riso e/o soia

spezie q.b. (noce moscata e pepe nero)

1 bustina di lievito

Procedimento

Sbucciate la zucca e preparatela o al forno o con la pentola a pressione. Usate il minipimer per ottenere la purea. Preparate la farina, le spezie, il lievito in una ciotola e aggiungete il solido al liquido, aggiungendo poco per volta il latte e il burro fuso e mescolando fino ad ottenere un impasto molle ma omogeneo. Ho lasciato riposare l’impasto (ma potete anche saltare questo step) per circa un’ora e poi ho preso la sac à poche inserendo là dentro l’impasto morbido per poi stenderlo in una placca foderata di carta forno. Inserire nel forno già caldo per circa 15 minuti a 180° (fino a quando non diventano dorati).

Rispondi

